Welfare che impresa!


Chi è

Concorso promosso da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Bracco, Fondazione Golinelli e UBI Banca con il contributo scientifico di AICCON e Politecnico di Milano - TIRESIA e la partnership tecnica degli incubatori PoliHub, SocialFare e Campania NewSteel, sulla piattaforma digitale ideaTRE60 che premia il welfare di comunità proposto da startup sociali. Il Concorso mira a premiare e supportare i migliori progetti di welfare di comunità in grado di produrre benefici in termini di sviluppo locale, nei settori:
agricoltura sociale valorizzazione del patrimonio culturale e conservazione del paesaggio • welfare culturale e inclusivo servizi alla persona  e welfare comunitario.

 

Che cosa offre per le neo-imprese

Partecipare a “Welfare, che impresa!” offre l’opportunità di acquisire nuove competenze utili a migliorare la propria capacità progettuale, attraverso un percorso formativo su vari livelli.

Nello specifico il concorso prevede, un corso e-learning, propedeutico e obbligatorio per la partecipazione, articolato in 5 moduli dedicati alle seguenti tematiche:

  • Il welfare di comunità;
  • La misurazione dell’impatto sociale;
  • Introduzione alla digital social innovation;
  • Come costruire un Business Plan efficace;
  • Come costruire un Elevator Pitch efficace.

I 12 progetti finalisti si aggiudicheranno la partecipazione a un workshop formativo di 2 giornate, finalizzato a mettere a punto la propria proposta progettuale.

Al termine del workshop formativo, le organizzazioni finaliste saranno supportate da un’attività di mentorship, attraverso un rapporto di affiancamento one-to-one da remoto, finalizzata alla strutturazione del pitch per l’evento finale.

I progetti, in fase realizzativa o non ancora realizzati, dovranno essere capaci di generare impatto occupazionale, avere una connotazione fortemente tecnologica, essere scalabili, replicabili ed economicamente sostenibili.

Il Concorso premierà le tre migliori idee progettuali per le categorie NORD e CENTRO ITALIA e SUD ITALIA che si aggiudicheranno:

- un premio in denaro di 20.000 euro messo a disposizione rispettivamente da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Golinelli e Fondazione Bracco;

- un finanziamento fino a 50.000 euro, a tasso 0%, della linea UBI Comunità per soggetti non profit, insieme a un conto non profit online gratuito;

- un percorso di incubazione o accelerazione della durata di 4 mesi, del valore di 5.000 euro, a cura rispettivamente di PoliHub, Social Fare e Campania NewSteel.

I Promotori si riservano di premiare ulteriori idee progettuali oltre alle 3 sopra riportate per un monte premi complessivo del concorso fino a 300.000 euro.

Quanto costa il servizio

La partecipazione è aperta dalle ore 12.00 del 22 giugno alle ore 12.00 del 15 settembre 2017

Altre informazioni

Vincitori edizione 2016:

CATEGORIA NORD E CENTRO ITALIA

BED AND CARE della startup innovativa a vocazione sociale Bed and Care

Un progetto per aiutare gli operatori turistici professionali a rispondere in modo sistematico alle richieste dei viaggiatori con esigenze speciali offrendo, in tutta Italia attraverso una piattaforma digitale, servizi di assistenza alla persona e di noleggio ausili. La mission è dare vita ad un modello di turismo assistito e accessibile ottimizzando e rendendo più fruibile l’offerta turistica esistente.

www.bedandcare.com

CATEGORIA SUD ITALIA

SMART DONOR della startup innovativa a vocazione sociale Moodika

Soluzione innovativa web e mobile per la gestione delle attività dei donatori di sangue e per l’ottimizzazione delle risorse degli operatori del settore. L’appartenenza alla community si fonde con la programmazione della raccolta del sangue: il Donatore può programmare, gestire e condividere le proprie attività; l'Operatore può informare, premiare e ringraziare i donatori.

www.smartdonor.it

Risorse digitali
2016
ANNO DI NASCITA
2
INIZIATIVE IMPRENDITORIALI ALL’ANNO
n.d.
UTENTI / CLIENTI ALL’ANNO

Referenti

Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Bracco, Fondazione Golinelli e Ubi Banca

Indirizzo

-
Milano - -----
http://welfarecheimpresa.ideatre60.it/assistenza/forum
scheda redatta sulla base di dati reperiti da fonti pubbliche